• maxoptical

13 politici castelvetranesi "incandidabili" alle prossime elezioni. Dal Ministero arriva la decisione

del 2017-08-06

Immagine articolo: 13 politici castelvetranesi "incandidabili" alle prossime elezioni. Dal Ministero arriva la decisione
  • Il Tribunale Civile di Marsala dovrà pronunciarsi sul provvedimento di incandidabilità e interdizione dai pubblici uffici che tocca 13 amministratori di Castelvetrano, appartenenti a Giunta e Consiglio comunale dell'ultimo quinquennio amministrativo. Il provvedimento è stato emesso dal Ministero degli Interni ed è la prima conseguenza al decreto con il quale è scattato il commissariamento per inquinamento mafioso del Comune belicino.

    Le richieste di incandidabilità e interdizione riguardano: l'avv. Felice Errante, sindaco, sebbene già dimissionario al momento del decreto, gli assessori Vito Fazzino, Giuseppe Rizzo, Girolamo Signorello, Angela Giacalone, Daniela Noto, Maria Rosa Castellano, i consiglieri comunali, Enrico Adamo (sotto inchiesta e destinatario di un provvedimento di sequestro dei beni), Francesco Martino, Lillo Giambalvo (il consigliere comunale assolto in primo grado e sotto processo in appello, il politico intercettato a esaltare la figura dei boss Messina Denaro), Salvatore Vaccarino (figlio del più noto Antonio Vaccarino), Francesco Bonsignore e Gaspare Varvaro.

    Sono alcuni dei nomi coperti da omissis nella relazione prefettizia che ha indicato non poche ragioni a sostegno dell'inquinamento mafioso dell'amministrazione comunale di Castelvetrano.

    L'incandidabilità non riguarda solo le elezioni comunali previste tra 18 mesi, ma anche le prossime elezioni regionali e provinciali. Addirittura il Tribunale civile potrebbe pronunziare una sentenza di incandidabilità perenne e non solo limitata nel tempo.

    Rino Giacalone per www.alqamah.it

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti