• maxoptical

Le ricette di Bart: Risotto con pancetta e mandorle mantecato al gorgonzola

del 2013-10-21

Immagine articolo: Le ricette di Bart: Risotto con pancetta e mandorle mantecato al gorgonzola
  • Per voi un'altra gustosissima e prelibata ricetta del nostro chef Bartolomeo Procopio: Risotto con pancetta e mandorle mantecato al gorgonzola

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE    

    g 400 Riso per risotti;  80 g di gorgonzola; 150 g di pancetta affumicata; 100 g di mandorle a fette; olio evo q.b; 50 g di grana; 40 g di burro; 100 ml di panna fresca; 1/2bicchiere di vino; 1/4 di cipolla tritata;  Brodo di verdure.

    PREPARAZIONE

    Tritate finemente la cipolla, fatela imbiondire in un tegame con olio evo, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate il vino fino ad evaporazione, aggiungete il brodo fino a coprire il riso e iniziate la cottura a fuoco medio (circa 20 minuti dipende dalla qualità del riso).

    A metà cottura aggiungete la pancetta affumicata che avrete prima tagliato a julienne; durante la cottura al bisogno aggiungete il brodo. In un tegamino sciogliete il gorgonzola con la panna.    

    A cottura ultimata spegnete il fuoco e iniziate la mantecatura, aggiungete la panna con il gorgonzola, il burro e il grana, mescolate energicamente. Si consiglia un risotto non troppo asciutto. 

    Impiattate e  spolverate con le mandorle a fette decorate a piacere...BUON APPETITO

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti