• maxoptical

A Favignana, una mostra fotografia su Gibellina contemporanea a cura della Fondazione Orestiadi

di: Comunicato Stampa - del 2017-07-18

Immagine articolo: A Favignana, una mostra fotografia su Gibellina contemporanea a cura della Fondazione Orestiadi
  • A Favignana, negli spazi culturali dell’ex stabilimento Florio, prende avvio con l’inaugurazione giovedi 27 luglio, alle 21.30, la mostra fotografica personale di Vito Faraci Urso, fotografo junior che si protrarrà sino al 30 agosto.

    La mostra fotografica curata da Aurelio Pes e allestista da Michele Benfari e Calogero Baldanza, descrive un esempio di “città nuova”, Gibellina, dopo il terribile terremoto del gennaio ’68, attraverso una serie di click assolutamente spontanei ed esenti da alchimie dei programmi in uso a molti fotografi contemporanei.

    Le 40 immagini (50x70) della Gibellina contemporanea raccolte in questa mostra in B/N e a colori, rappresentano il frutto di una potente voglia di trasformare una semplice foto in una piccola ricerca personale, fatta di lunghe attese, in compagnia di una solitudine creativa anche se ancora acerba. Alla presentazione della mostra fotografica curata da Aurelio Pes, interverranno Luigi Biondo, Direttore del Polo Regionale per i siti culturali di Trapani e Marsala, Giuseppe Pagoto, Sindaco di Favignana, Tiziana Corrente, Assessore alla Cultura del Comune di Favignana, il Presidente della Fondazione Orestiadi, Calogero Pumilia e il Direttore della Fondazione Orestiadi, Enzo Fiammetta.

    La mostra è a ingresso libero (per la sola sera dell’inaugurazione) e sarà aperta tutti i giorni fino al 30 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Cocktail offerto da Tenute Orestiadi. 

    La mostra è organizzata dal Polo Regionale per i Siti Culturali di Trapani e Marsala con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Favignana, del Comune di Gibellina, della Fondazione Orestiadi, delle Tenute Orestiadi e da Blumedia, Creativi Associati.

    Per informazioni: ProLoco Egadi, tel. 346.3513359 - Polo Museale Trapani e Marsala, tel. 0923.553269 -
    sito web www.vitofaraciurso.it

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice