• maxoptical

Santa Ninfa, tutto pronto per la sagra della salsiccia

di: Comunicato Stampa - del 2017-08-05

Immagine articolo: Santa Ninfa, tutto pronto per la sagra della salsiccia
  • Tutto pronto a Santa Ninfa per la ventiduesima edizione della sagra della salsiccia, l'ormai tradizionale appuntamento gastronomico, organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Unione dei comuni del Belice e la collaborazione dei ristoratori e commercianti locali, che anche quest'anno porterà decine di migliaia di visitatori nel piccolo centro collinare nel cuore della Valle del Belice.

    Per il quarto consecutivo, la sagra sarà “spalmata” nel corso di un intero week-end, oggi, sabato 5, e domani domenica 6 agosto. Lungo l’asse viario che da viale Pio La Torre “sale” fino a viale Piersanti Mattarella, i visitatori potranno degustare, nei 53 stand enogastronomici allestiti (nella foto la "mappa"), oltre alla salsiccia accompagnata dal bicchiere di vino, vari prodotti tipici del territorio, dai formaggi ai dolci passando per la frutta. Otto saranno invece le postazioni di animazione e musica dal vivo; previste anche l'area selfie e quella per i giochi e i gonfiabili per i bambini. Si apre alle 19,30.

    Prodotta da più di un secolo seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale, la salsiccia di Santa Ninfa è un prodotto gastronomico d’eccellenza. Dal 1996 la salsiccia è tutelata da un apposito Consorzio, all’interno del quale è rappresentata tutta la filiera produttiva: allevatori, macellatori, macellerie, trasformatori, commercianti, trasportatori e ristoratori. Da oltre vent'anni il Comune di Santa Ninfa la promuove con una sagra estiva che è anche occasione per unire buon cibo, vino di qualità, folklore e intrattenimento.
     

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice