• maxoptical

Un Comitato per ricordare Ferruccio Centonze. Previsti eventi e spettacoli in memoria dell'illustre castelvetranese

di: Pietro Errante - del 2017-09-12

Immagine articolo: Un Comitato per ricordare Ferruccio Centonze. Previsti eventi e spettacoli in memoria dell'illustre castelvetranese
  • Costituito a Castelvetrano un comitato di cittadini con l’obiettivo di commemorare il grande scrittore, commediografo e giornalista Ferruccio Centonze, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita.

    A fare parte del comitato sono Giuseppe Bongiorno, principale promotore dell’iniziativa, ex sindaco di Castelvetrano, ex senatore della repubblica, Giuseppe Ampolilla, Salvatore Graffeo, Marilena Monti, Giovanni Pellegrino, Mimmo Accardo  e  Pietro Errante.

    “Scopo dell’iniziativa-ha affermato Beppe Bongiorno- è dedicare una serie di iniziative commemorative al nostro illustre concittadino, il cui testamento culturale, morale, civile ne fanno una delle figure più prestigiose della nostra città”.

    Nell’intendimento dei promotori, verrà realizzata una serata commemorativa presso il Circolo della Gioventù, con una interessante mostra di tutti i numeri del “Nuovo Risveglio” il giornale locale di cui Ferruccio Centonze fu direttore.

    Previsto un  ricordo affidato alla voce di Marilena Monti, con la lettura di alcuni brani del grande autore castelvetranese, recitati da attori locali con un sottofondo musicale. Sono previsti interventi e testimonianze di amici che ebbero la fortuna di conoscere e frequentare Ferruccio Centonze. Alla serata d’onore parteciperanno ovviamente i familiari.  Una seconda serata sarà invece dedicata alla rappresentazione di una commedia dialettale tra le tante scritte dal grande scrittore castelvetranese.

    La commedia sarà rappresentata al teatro Selinus. Date e orari saranno resi noti in dettaglio non appena verrà stilato un preciso calendario degli appuntamenti, tenuto conto dei problemi logistici e tecnici legati a vari impegni delle strutture e delle persone coinvolte nell’iniziativa.

    “Una cosa è certa-afferma l’avvocato Giuseppe Bongiorno- noi ce la metteremo tutta per realizzare un evento a cui teniamo moltissimo e che con  che con molta probabilità si svolgerà nel mese di dicembre in prossimità delle festività natalizie”.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti