• maxoptical

Avere un animale in casa? Più i vantaggi o gli svantaggi? Ecco perchè conviene averli

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2017-07-06

Immagine articolo: Avere un animale in casa? Più i vantaggi o gli svantaggi? Ecco perchè conviene averli
  • È ormai ampiamente diffusa la consapevolezza che avere un animale all’interno delle proprie mura domestiche può considerarsi una vera e propria fortuna . Ebbene si, sono parecchi gli studi scientifici che dimostrano i benefici sia a livello fisico che mentale della convivenza con gli animali.

     Ma vediamo da vicino quali sono i benefici dimostrati.

     Primo tra tutti la riduzione di ansia e stress. Passare del tempo con il vostro amico a 4 zampe dopo il lavoro o dopo la scuola aiuta a rilassarsi e scaricare lo stress. Dare e ricevere attenzioni produce infatti endorfine nel nostro cervello e in quello del nostro animale procurando una sensazione di benessere.  Avere un animale aiuta a garantire una forma fisica migliore perché si è più incentivati ad uscire, fare passeggiate, correre in spiaggia o nuotare insieme. Quindi diventa sia per noi che per il nostro animale un passatempo divertente e salutare allo stesso tempo. Contrasta l’insorgenza del disturbo depressivo.

    Avere un animale in casa elimina il senso di solitudine e ci tiene costantemente impegnati. Aiuta inoltre a migliorare l’autostima in quanto la sua presenza ci fa sentire amati e indispensabili. Migliora la capacità di socializzazione. Soprattutto chi ha come animale domestico il cane è incentivato ad uscire e spesso, durante la passeggiata,  ci si ferma a parlare con altri possessori di cani, scambiarsi consigli e accorgimenti e questo permette quindi di fare nuove conoscenze.  

    Riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Per tutta una serie di motivi elencati già sopra (riduzione dello stress e incentivazione al movimento), i possessori di animali sono meno esposti ad alcuni importanti fattori di rischio come diabete, pressione alta ecc. Crescere con un animale accanto permette di diventare delle persone più equilibrate.

    Fin da piccoli i bambini imparano infatti il senso di responsabilità e del rispetto . Fondamentale è il ruolo dei genitori che devono fare capire loro che l’animale va trattato con amore e attenzione in quanto essere vivente. Questo li aiuterà a sviluppare un maggiore autocontrollo che influenzerà positivamente le relazioni future. 

    Vuoi approfondire o prendere un appuntamento? Scrivi alla Dott. Fabrizia Modica: fabriziamodica@gmail.com

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti